Il Softair

IL SOFTAIR (AIRSOFT PER GLI ANGLOFONI) NASCE NEL GIAPPONE DEGLI ANNI '80, PER POI DIFFONDERSI VELOCEMENTE NEL RESTO DEL MONDO E CONOSCERE, NEGLI ULTIMI ANNI, UNA POPOLARITÀ SENZA PR​ECEDENTI.
COLLOCANDOSI A METÀ STRADA TRA IL WARGAME (SIMULAZIONE DI GUERRA) E IL REENACTMENT (RIEVOCAZIONE STORICA), PREVEDE L'USO DELLE COSIDDETTE ASG (AIR SOFT GUN) E DI TUTTA UNA SERIE DI ATTREZZATURE E BUFFETTERIE MILITARI, DALLE TENUTE MIMETICHE AI GILET TATTICI, PASSANDO PER ELMETTI, CINTURE ED ANFIBI.E' UN HOBBY ADATTO A TUTTE LE TASCHE, A TUTTI I GUSTI ED A TUTTE LE ESIGENZE: È POSSIBILE SPENDERE CENTINAIA DI EURO IN MATERIALE RIGOROSAMENTE ORIGINALE OPPURE ATTREZZARSI CON POCHE DECINE DI EURO, LIMITANDOSI A CIÒ CHE È INDISPENSABILE PER PASSARE UNA GIORNATA IN MEZZO ALLA NATURA.

E' POSSIBILE AFFRONTARE GARE FINO A 12, 24 E 36 ORE DI DURATA, CAPACI DI REGALARE EMOZIONI, IMMEDESIMAZIONE ED ADRENALINA AI MASSIMI LIVELLI (IL FAMIGERATO "HARD SOFTAIR", ADATTO AI GIOCATORI PIÙ ESPERTI ED ATTREZZATI), MA ANCHE DIVERTIRSI CON I PIÙ CLASSICI "COMBAT A SCENARI" O "RECON COMBAT" DELLA DURATA DI CIRCA 3/6 ORE, CERTAMENTE PIÙ LIMITATI, MA COMUNQUE FORIERI DI GRANDE DIVERTIMENTO.
LE MODALITÀ DI GIOCO VARIANO A SECONDA DELLA DURATA DELL'EVENTO E DELLE SCELTE FATTE DALLA SQUADRA ORGANIZZATRICE: SI VA DA SEMPLICI "CATTURA LA BANDIERA" A COMPLESSI SCENARI DI GIOCO CON PIÙ FAZIONI IN COMPETIZIONE, OBIETTIVI MULTIPLI, FINESTRE TEMPORALI DI INGAGGIO, PATTUGLIE DI CONTROINTERDIZIONE A BORDO DI VEICOLI, ETC.
AL DI LÀ DI TUTTE LE SPIEGAZIONI POSSIBILI, DUE COSE CONTANO DAVVERO NEL SOFTAIR: L'INTELLIGENZA DI CAPIRE E TENERE SEMPRE BENE A MENTE CHE È SOLAMENTE UN GIOCO (LE TESTE CALDE NON SONO LE BENVENUTE...) E L'ONESTÀ DI CHI GIOCA; NON ESSENDOCI, INFATTI, UN SISTEMA PER DETERMINARE ESTERNAMENTE ED OGGETTIVAMENTE SE E QUANDO UN GIOCATORE È COLPITO, SPETTA AL GIOCATORE MEDESIMO DICHIARARSI TALE (CIOÈ COLPITO) ED USCIRE, TEMPORANEAMENTE, DAL GIOCO.E' ANCHE E SOPRATTUTTO UN MODO PER RICONOSCERE LA BRAVURA ALTRUI ED I PROPRI LIMITI, UNO SPRONE A MIGLIORARSI COSTANTEMENTE.

L'EQUIPAGGIAMENTO BASE PER IL GIOCATORE DI SOFTAIR COMPRENDE :
MIMETICA ED ANFIBI - GILET TATTICO - ASG CON BATTERIE ED ALMENO UN CARICATORE DI RISERVA - MASCHERA O OCCHIALI DI PROTEZIONE.
IN COMMERCIO ESISTE, PERÒ, UN'INCREDIBILE VARIETÀ DI ACCESSORI ED EQUIPAGGIAMENTI, PER CUI È POSSIBILE STUDIARE ED ADATTARE IL PROPRIO SET-UP IN BASE ALLE SPECIFICHE ESIGENZE DEL CAMPO, DELLA STAGIONE O DEL TIPO DI GARA.
POTREMO QUINDI TROVARE MIMETICHE ADATTE AD AMBIENTI CONTINENTALI O DESERTICI, CON DISEGNO TRADIZIONALE O "D​IGITALE", GUANTI ED ANFIBI DI OGNI TIPO, GIBERNAGGI CLASSICI (COME L'ALICE AMERICANO O I GILET ISRELIANI) O MODULARI (CONFIGURABILI PER QUANTO RIGUARDA LA TIPOLOGIA ED IL NUMERO DI TASCHE PRESENTI), FELPE IN PILE, GIACCONI E PANTALONI IN GORETEX, COPRICAPO PIÙ O MENO PESANTI, SCIARPE AFGANE, CINTURE E CINTURONI MODULARI, FONDINE COSCIALI, ZAINI O CAMELBAK DI OGNI DIMENSIONE E FUNZIONALITÀ.
SENZA CONTARE LA STERMINATA LINEA DI ACCESSORI PER LE ASG, DALLE SLITTE ALLE IMPUGNATURE, PASSANDO PER OTTICHE AD INGRANDIMENTO O A PUNTO ROSSO.GLI UNICI LIMITI SONO DAVVERO LA FANTASIA, LA CAPACITÀ DI STUDIARE AL MEGLIO IL PROPRIO EQUIPAGGIAMENTO E, OVVIAMENTE, IL PORTAFOGLI.
ORA NON TI RESTA DAVVERO CHE PROVARE A GIOCARE....